“SENTIRE L’ASANA” con il Maestro QUAN LIN
.
SABATO 18 OTTOBRE
dalle 14.30 alle 16.30 circa
Sunyata Yoga Shala
Contributo Euro 25,00
“Sthira Sukham Asanam” è un principio dello Yoga, tratto dagli Yoga Sutra di Patanjali, che si traduce come “stabile e confortevole nella postura” (sutra 2.46), ma che in realtà significa trovare equilibrio tra fermezza (sthira) e agio (sukham) in ogni pratica, sia fisica che mentale. Si tratta di un equilibrio tra sforzo e facilità, un punto di stabilità e armonia che va applicato non solo negli asana, ma anche nella vita quotidiana per raggiungere pace e consapevolezza.
Non si tratta solo di una posa fisica, ma di uno stato dell’essere.
-
- Sthira: (स्थिर): significa stabile, fermo, costante.
Sukha: (सुख): significa confortevole, facile, gioioso.Asanam: (आसनम्): deriva dalla radice sanscrita “asa” e si riferisce a “essere”, “stare”, “sedere” o “presenza”.
- Sthira: (स्थिर): significa stabile, fermo, costante.
Lavoreremo sull’applicazione nella pratica dello yoga.
Equilibrio tra sforzo e agio: il principio guida è trovare un punto di equilibrio, un sano compromesso tra la spinta a raggiungere una posizione e l’abbandono al momento presente.
Stabilità e leggerezza: bisogna provare stabilità e radicamento nelle parti inferiori del corpo, combinata con una sensazione di leggerezza e agio nella parte superiore, muovendosi con poca resistenza.
Stato mentale: “Asana” è uno stato dell’essere, non una forma fisica. Si pratica un asana quando si sperimenta una stabilità e un comfort nella mente e nel corpo, anche quando il corpo è sfidato.
Se ti risuona scrivimi.
Con Amore e gratitudine,
Sabrina Sunyata